L’acufene, di cosa stiamo parlando?

Molti non hanno famigliarità con la parola “acufene”. L’acufene è una condizione in cui un paziente avverte dei suoni o ronzii nelle orecchie. Oltre al ronzio, potrebbe anche essere caratterizzata da altri tipi di suoni che il paziente può effettivamente avvertire, ma non le persone che lo circondano.

Sebbene ci siano momenti in cui i rumori sembrino provenire dalla testa, questi in realtà provengono dai canali dell’orecchio. L’acufene non è considerato una malattia, anche se è una condizione anomala del canale uditivo. Spesso è anche visto come sintomo di alcune malattie che hanno a che fare con le orecchie.

L’acufene basicamente colpisce l’udito della persona che lo soffre. Ci sono quattro aree che formano il Sistema uditivo, e questi sono il cervello, l’orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno.  Qui di seguito ci sono alcune delle possibili cause di questa condizione.

  1. Lo sporco o il cerume potrebbero far si che una persona avverta dei suoni nell’orecchio, poiché si bloccherebbe l’orecchio esterno. Quando l’orecchio esterno è bloccato da certi oggetti, il vostro orecchio sarà più sensibile ai suoni provenienti dalla testa o da quella parte del corpo; è quando ciò accade, avvertirete i ronzii.

  2. L’Acufene può anche essere causato da certi tipi di farmaci. In poche parole, può essere l’effetto collaterale di certi farmaci, per questo è importante rivolgersi sempre ai dottori prima di assumere dei farmaci, in modo che loro possano consigliarvi medicine che non abbiano questi effetti collaterali.

  3. Musica ascoltata ad alto volume ed esposizione a suoni alti possono causare anch’essi gli Acufeni. Suoni provenienti da armi da fuoco così come apparecchi dell’industria pesante che possono sovraccaricare il vostro canale uditivo, innescando l’acufene. Questo è uno dei motivi principali per i quali molte persone che amano andare ai concerti o che lavorano nelle industrie soffrono di acufene.

  4. C’è un nervo nell’orecchio, chiamato nervo uditivo. Se questa microscopica terminazione fosse danneggiata a causa di un’infezione provocata da una pulizia eccessiva, si soffrirà di acufene.

Altre Cause possono essere:

  • Malattie Autoimmuni;
  • Malattie del sistema nervoso centrale (Cefalee, Ascessi, Encefaliti, meningiti, ect);
  • Allergie e intolleranze alimentari;

Queste sono alcune comuni cause dell’acufene. Ora che siete a conoscenza di alcune cause dell’ acufene, siete in grado di evitare le situazioni che possano innescare l’acufene. Se sperimentate questo problema all’orecchio, non esitate a contattare un medico che possa aiutarvi a trovare una soluzione il prima possibile.